La Talassemia


Mister Ku e Piko entrano in un vaso sanguigno.
Un globulo bianco si avvicina.
GB "Hei, che ci fate voi qui?? Cosa siete?? Non mi sembrate ne piastrine ne grassi, tanto meno proteine."
Mister Ku - tono pomposo- "Siamo viaggiatori, siamo persone importanti sai? Lasciaci passare…"

GB - annusandoli- "Non sembrate pericolosi… vi lascerò passare, ma attenti, il corpo è ben protetto, provate a sgarrare e… " e se ne va.
Un gruppo di globuli rossi si avvicina a Piko e Mister Ku incuriosito, i globuli gli saltellano intorno, si spingono tra loro per poter vedere i nuovi arrivati:
G - vocine stridule e allegre- "Guarda che brutti peli che gli spuntano in testa! E sono di colore stranissimo! Hei straniero! Da dove venite?"
Piko "Ciao, hai, non spingete, per favore, siamo amici."
Mister Ku "Siamo in visita ufficiale nel corpo umano, su su, lasciate passare…"
G "Perché? Perché?"
Piko "Ehm… ho preso un brutto voto… a scuola… nel compito di scienze… e ora il mio amico Mister Ku mi aiuta a studiare meglio portandomi in giro per l'organismo, per imparare più facilmente!"

Mister Ku "Osserva, Piko, lo strano colorito palliduccio di questi globuli, così piccoli, e il poco ossigeno che portano, di solito in un individuo sano non sono così!"
G "Bada a come parli! Noi siamo globuli sani, certo, non uguali agli altri, ma nemmeno malati. Siamo i globuli rossi di un portatore SANO di talassemia!!!"
Piko "In effetti questi globuli rossi non sono poi così tanto rossi!"
Mister Ku "Osserva, Piko, questo colore è dato dalla carenza di emoglobina."
Piko "Cos'è la talassemia??"
G "È una grave malattia. I globuli rossi di una persona malata sono ancora più piccoli di noi, e portano talmente poca emoglobina che è come se non ci fossero!!"
Mister Ku "Così il midollo osseo viene sollecitato a produrne un maggior numero, e per questo crescerà di volume, deformando le ossa, in particolare quelle della faccia e del cranio, tanto che il viso del malato assumerà un aspetto orientaleggiante!!"

G "E anche la milza aumenterà di volume, perché spetta a lei distruggere questa grandissima quantità di globuli rossi anomali."

Piko "È possibile guarire??"
Mister Ku "No, purtroppo no, non con i metodi convenzionali, ma potrebbe esserci una guarigione con il trapianto di midollo, comunque si continua a studiare!"
G "Esiste però una cura! Si può fare tanto per aiutare un malato di talassemia!! Innanzitutto c'è bisogno di tanti donatori di sangue: infatti il sangue malato di un talassemico deve essere continuamente sostituito con trasfusioni di sangue sano."
Piko "Perché tu sei un globulo di un portatore sano? Come si fa ad ammalarsi? Come faccio a sapere se sono anch'io un portatore??"
Mister Ku "In Sardegna ci sono tantissimi portatori sani e purtroppo anche tanti malati perché questa malattia è diffusa nelle zone vicine al mare…"
G "Infatti in greco "thalassa" vuol dire proprio mare!"
Mister Ku "… ed è molto diffusa nel bacino del Mediterraneo."
G "È probabile che tu sia un portatore sano, ma per essere sicuro devi fare un normalissimo controllo del sangue."

Mister Ku "Se sei portatore sano puoi fare tutto ciò che fanno le altre persone normali, puoi anche donare il sangue senza problemi!!!"
G. "Ma ricordati che prima di avere un figlio è bene che, sia tu che l'altro genitore, abbiate fatto i controlli del sangue, perché se siete tutti e due portatori sani ci può essere il rischio che nasca un bambino malato!!"                      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Vai alla sezione dedicata ai giochi didattici.

 
  Navigazione: Indice - Giochi - Glossario - Crediti - Il viaggio: bocca - occhi - polmoni - orecchio - naso - cuore - digerente - reni - cervello - talassemia