I Reni

Attraversando l'arteria renale Piko si trova bloccato da un nutrito gruppo di globuli rossi sporchi e si mette in fila dietro di loro. Riconosce tra questi un globulo già incontrato, signor G.
Piko "Ciao!"
G. "Ciao Piko, ci rincontriamo… che ci fai da queste parti?"
Piko "Ma, veramente non so neanche io dove mi trovo…"
Si vede Mister Ku con tunica nera e cappello nero da laureato americano. Piku (con tono pomposo) "Non farmi far brutta figura… ci stiamo dirigendo verso i reni… il rene è un organo pari, di colore rosso-bruno, posto ai lati della colonna vertebrale lombare, dietro al peritoneo…"
Ma Piko e G. stanno giocando con una bollicina di grasso e non ascoltano.

Piko "Com'è che sei così sporco???"
"Quando le cellule compiono le loro funzioni producono della spazzatura che poi entra nel sangue… guarda guarda ti sei sporcato anche tu…"
G. toglie un rimasuglio verdognolo dai capelli di Piko. Piko "E poi??"
"Be'… e poi bisogna eliminare questa sporcizia per permettere al corpo di stare bene, infatti ci stiamo dirigendo verso il rene destro…"
Mister Ku "Ecco avevo ragione io, quindi, riprendendo, il rene è…"
G. "Il rene è una sorta di gran filtro, ma vieni anche tu con me e capirai meglio di persona"
Piko "E così potrò pulirmi un po'!"
Camminano e la arteria si divide in vie sempre più piccole e strette e il gruppo di globuli si divide, Piko resta con Mister Ku e G. e altri due globuli e qualche grassi e proteine.

"E la sporcizia?? che fine fa??"
"Viene portata tutta in una grande vaschetta chiamata vescica e poi espulsa dal corpo sotto forma di un liquido giallognolo che si chiama urina"

 
 

Nona tappa: Il Cervello

 

 
  Navigazione: Indice - Giochi - Glossario - Crediti - Il viaggio: bocca - occhi - polmoni - orecchio - naso - cuore - digerente - reni - cervello - talassemia