La Bocca

Il personaggio principale, un bambino di nome Piko, in seguito ad una pessima interrogazione di scienze ritorna a casa. Dopo aver pranzato entra nella camera e si siede tutto mogio sulla sedia della scrivania, incomincia a dedicarsi all'apprendimento di quello che non aveva saputo all'interrogazione e mentre studia si assopisce e sogna. Aprendo gli occhi (nel sogno), si trova all'interno della bocca. Piko spaesato entra attraverso uno spazio dei denti; si trova davanti alla lingua che si anima ,e con una voce stridula gli descrive tutta la bocca; essa preme un dente e spunta una mappa del corpo umano, un agente di viaggio ed una libreria. Piko si avvicina sbalordito all'agente di viaggio che gli spiega tutto.

Entra nella sua cameretta sbuffando, appoggia il suo zaino accanto alla scrivania, si siede ed estrae il libro di scienze.

Piko riflette amareggiato sulla sua interrogazione andata male: "Accidenti, se ieri sera invece di giocare, mi fossi messo a studiare questa storia del corpo umano e del sangue…"

Dopo la lettura di poche righe Piko si addormenta, aprendo gli occhi nel sogno, si ritrova all'interno della bocca e spaesato dice : "Ma… dove sono?…"

Dopo aver oltrepassato i denti, Piko vede una sorta di grotta viscida. La lingua si fa avanti e si presenta:

"Ciao Piko ti aspettavo… io sono la Lingua… diciamo che sono il direttore di questo posto, sono io che sposto, con la mia forza, il cibo che mangi, qui e là tra i miei collaboratori, i denti, …" si sentono delle vocine che salutano (i denti).

Riprende: " ... e le ghiandole salivari, che mi forniscono la saliva per la masticazione" (altri saluti). La Lingua si avvicina di più a Piko e prosegue: "Vedi io sono quella che apprezza per prima i gusti del cibo, poi li invio al cervello… Da qui (indicando la punta) io sento il dolce, con i lati più la punta il salato, con solo i lati l'acido, e con l'estremità finale l'amaro!…Ma veniamo a noi, tu sei qui per imparare?!" e Piko risponde un po' incerto: "Sss…si".


La Lingua, premendo un dente, fa apparire una cartina del corpo umano, una libreria ed una sorta di agente di viaggio, poi, quasi nelle vesti di un capitano in guerra, riprende:
"Questo è il tuo percorso di apprendimento, lui (indicando all'agente di viaggio) sarà il tuo assistente… Questa è una libreria dove potrai apprendere i concetti fondamentali per le prossime missioni, il resto lo apprenderai strada facendo… HAI CAPITO??" Piko ancora più confuso: "Credo di si, Lingua…" e la Lingua, entrata un po' troppo nella parte: "CREDO DI SI SIGNORE!!!!"

6. L'assistente si presenta: "Io sono il tuo assistente, mi chiamo Mister Ku. Dovremo fare un grande viaggio insieme, ti aiuterò ad apprendere il funzionamento dei vari organi e apparati, ma non fare troppo affidamento su di me, ci siamo intesi?" e Piko: "Mamma mia, ma cosa… Dove andiamo ora?" e ancora "Ci dirigiamo verso…" e ancora "Vorrei prima dare un occhiata alla libreria" e Mister Ku: "Fai con comodo".

 

 

 

 
 

 

Seconda tappa: l'occhio

 
  Navigazione: Indice - Giochi - Glossario - Crediti - Il viaggio: bocca - occhi - polmoni - orecchio - naso - cuore - digerente - reni - cervello - talassemia