I Polmoni

Piko e Mister Ku scendono verso la trachea ed i polmoni. Nella discesa, vengono bloccati nella laringe, dove un globulo bianco, nelle vesti di un controllore, dopo alcune domande, consegna loro una tessera di riconoscimento, per non essere inglobati nel muco, prodotto dalle cellule secernenti e catturati dalle ciglia che circondano le pareti interne.

Continuano la discesa, arrivano alla divisione della trachea in bronchi, decidono di entrare nel condotto destro e da qui entrano dentro il polmone. Mister Ku spiega a Piko le funzioni dei bronchi, della cassa toracica e del diaframma. Andando verso l'interno incontrano un batterio che spiega loro le funzioni dell'alveolo, dell'arteria e vena polmonare, ramificate nell'alveolo.

Mister Ku invita Piko ad avviarsi verso la trachea: "Ehi Piko, adesso andiamo verso i polmoni, così nel cammino ti mostro le corde vocali nella laringe." Piko un po' svogliato gli risponde: "Ma è molto lontano da qui?… Non è che abbia molta voglia di camminare…" e Mister Ku: "Camminare!! Più che altro dobbiamo scendere le scale, ma hai presente dove sono situati i polmoni?" e Piko ormai rassegnato: "Va bene andiamo verso i polmoni"

Mentre scendono osservano il canale, che si presenta umido e cigliato. Piko si ferma e incuriositoso domanda: "Perché è pieno di questi 'capelli giganti'?" Mister Ku un po' sconcertato risponde "Ma no… Non sono capelli giganti, sono ciglia, servono ad evitare che i corpi estranei, come batteri o polveri, entrino in parti delicate dei polmoni, bloccandoli con un muco che li imprigiona, il muco poi verrà deglutito." Piko assume un espressione disgustata.

Giunti nella laringe Piko è incuriosito dalle corde vocali e domanda: "Mister Ku, cosa sono quelle... (prima le conta ad alta voce) 2 cose?"
Prima che giunga la risposta di Mister Ku, interviene un globulo bianco, che nelle vesti di una guardia, gli pone delle domande: "CHI SIETE … DA DOVE VENITE … DOVE ANDATE …. Rispondete in fretta!"

Mister Ku tranquillizza Piko, che è un po' preoccupato "Tranquillo ci penso io" ed avvicinandosi alla guardia:
"Sono Mister Ku e lui è Piko, siamo i due viaggiatori, sicuramente la Bocca ti avrà detto tutto, veniamo (proprio da lei) e ci dirigiamo verso i polmoni".
Il globulo controlla in un libretto e con un sorriso "Bene Piko e Mister Ku potete passare ma per la vostra incolumità è meglio che indossiate queste tessere magnetiche, così le ciglia non vi cattureranno! Arrivederci" il globulo sparisce ed i due indossando le tessere salutano.

Piko ripropone la domanda sulle corde "Mister Ku a cosa servono queste corde?" e Mister Ku "Quelle sono le due pliche cutanee, delle fibrocartilagini, che con il passaggio dell'aria, proveniente dai polmoni, vibrano e producono il suono, così tu puoi parlare, cantare, urlare ecc. ecc."
Piko stupito "Forte!!…ora andiamo verso i polmoni?" e Mister Ku "Si andiamo…"

I due personaggi arrivano alla divisione della trachea, e qui Mister Ku "Dove andiamo ora, a destra o a sinistra?" e Piko "Andiamo a…. Destra!"

Mister Ku "Va bene … prima però devi sapere che siamo vicinissimi all'interno dei polmoni e prima di vedere l'interno è meglio che ti spieghi come avviene quel classico movimento che il nostro corpo, più precisamente la gabbia toracica, che ospita i polmoni, esegue quando respiriamo, quando avviene la ventilazione, non sei d'accordo?" e Piko "Si forse è meglio così, però mi raccomando, sii sintetico e preciso, OK?" e Mister Ku prosegue.

"Si sta tranquillo… Devi sapere che questo movimento è determinato dal diaframma e dai muscoli che stanno tra una costola e l'altra, cioè intercostali. Il diaframma sta tra l'addome e la gabbia toracica, esso si contrae quando l'aria viene immessa, l'inspirazione, dando più spazio, si rilascia quando l'aria viene espulsa, l'espirazione. La gabbia toracica invece, quando avviene l'inspirazione, aumenta di volume, alzando le costole, diminuendo di volume quando avviene l'espirazione, questo grazie ai muscoli intercostali" e Piko domanda "Tutto qui?" prosegue Mister Ku "Mmm, Ah dimenticavo, tra la gabbia toracica e i polmoni vi stanno le due membrane dette pleure, lubrificate l'una rispetto all'altra, dal liquido pleurico, questo evita lo sfregamento tra le costole e i polmoni, circondandoli sia esternamente che internamente"

Piko avendo capito la lezione vuole proseguire decidendo, tra le varie ramificazioni, dove andare. Arrivati in un punto che si va sempre più restringendo, vede un batterio intrappolato dalle ciglia nel muco e dice "Salve…vedo che ti hanno intrappolato!… Così impari ad entrare senza un' autorizzazione." ed il batterio cercando di fare il furbo "Nooo… è stato un errore, io sooono del corpo umanooo…".

Piko guarda preoccupato Mister Ku che interviene "Non dire bugie, io non ti riconosco tra gli elementi del corpo umano… tu sei un inutile batterio… " e rivolgendosi verso Piko "Andiamo Piko lasciamo che il muco faccia il suo dovere…" Ma Piko divertito da quel batterio, inizia a domandargli qualche cosa su quella parte non esplorata dei polmoni "Ma dove volevi andare?" ed il batterio un po' stupito per la domanda "Io… (si guarda attorno)" e Piko "Si dico a te, io e Mister Ku sappiamo dove andare" ed il batterio "Certo voi avete il pass, potete andare dove volete, siete solo A DU LA TO RI!!" e Mister Ku "Si vede che sei un batterio, andiamo?…" viene interrotto da Piko che dice "Allora, mi rispondi seriamente..?"


Piko, avendo capito la lezione, vuole proseguire decidendo, tra le varie ramificazioni, dove andare. Ed il batterio "Stavo andando verso gli alveoli, passando per i bronchioli" e Mister Ku sussurrando a Piko "Sono le restrizioni del bronco nelle sue varie ramificazioni" e Piko "Ah, OK…"

Piko prosegue con un'altra domanda "Ma perché volevi andare verso gli alveoli? Come saresti entrato nel resto del corpo umano?" Il batterio, un po' ostacolato dal muco risponde "I bronchioli per l'assorbimento dell'ossigeno si suddividono in alveoli, sono dei piccolissimi sacchi, immaginati un grappolo d'uva piccolissimo, bene, gli acini sono gli alveoli…"

Piko "Ah, ho capito, ma come volevi entrare nel corpo?" ed il batterio "Te lo sto dicendo… Con gli alveoli ci sono i capillari dell'arteria polmonare e della vena polmonare, qui avviene il ricambio di ossigeno, cioè, il sangue arterioso portato dalle vene polmonari…" e Mister Ku sussurra a Piko "... che nella piccola circolazione, dai polmoni al cuore, porta sangue arterioso".

Il batterio riprende "Viene liberata dall'aria cattiva" e Mister Ku di nuovo sussurra "... ricca di anidride carbonica e quindi inutile" e il batterio "E il sangue venoso viene riempito di aria buona" e Mister Ku ".. ossigeno…".

Il batterio riprende "E rimessa nel corpo con il pompaggio del cuore…Era da qui che dovevo entrare!…Praticamente vi ho detto tutto" e Piko "Va bene, grazie delle informazioni" e rivolgendosi a Mister Ku "Andiamo al cuore ora?"
Mister Ku "Ok, ti spiegherò strada facendo…" ed il batterio "Aspettate… Io vi ho aiutato… Non andatevene!…Vi pregooo… Ahhhhhh"

 

 
 

Quarta tappa: L'Orecchio

 

 
  Navigazione: Indice - Giochi - Glossario - Crediti - Il viaggio: bocca - occhi - polmoni - orecchio - naso - cuore - digerente - reni - cervello - talassemia