L'Occhio

Dopo aver visitato vari organi,ed averne appreso il funzionamento, Piko sta per affrontare una parte del corpo moto importante: l'occhio.

Passando dalla arteria che porta il sangue al nervo ottico si trova dentro ad una grande sfera. Questa sfera, dalla parte più esterna, permette l'ingresso di immagini confuse provenienti dall'esterno. Piko chiede informazioni a Mister Ku, il quale inizia a spiegargli le funzioni dell'occhio venendo interrotto dal cristallino che con voce rilassata si presenta, spiegando le sue funzioni e quelle delle altre parti dell'occhio.

Piko attraversa l'arteria che porta il sangue al nervo ottico.

Incuriosito chiede a Mister Ku. "Dove ci stiamo dirigendo?" e Mister Ku risponde:
"Ma non vedi più luce qui attorno?"
Dopo un po' di riflessione Piko risponde:
"Mmm… se c'è più luce … vuol dire che siamo nell'occhio?!"
Risponde Mister Ku "Esatto, ovvero nel Bulbo oculare, e precisamente stiamo attraversando il nervo ottico".

I personaggi escono dalla arteria e si trovano di fronte alla "camera vitrea."

Piko riprende la spiegazione con una esclamazione "Ma è bellissimo… Ma è tutto così luminoso…" Mister Ku risponde "Questo è l'organo della vista situato nella cavità dell'orbita, a forma di sfera con la parte superiore sporgente, è costituito da tre membrane che formano le pareti e che dall'esterno all'interno sono: sclerotica esteriore, cornea anteriore, coroide posteriore, iride anteriore, retina. La parte esterna del bulbo è rivestita da una membrana congiuntiva. Partecipano alla visione cornea, umor acqueo e umor vitreo tra i quali è posto il cristallin…"

Mister Ku viene interrotto da una parte dell'occhio più annoiata di Piko (per il modo di spiegare di Mister Ku) che interviene "Ma toglimi una curiosità Mister Ku, non riesci a spiegare in maniera meno enciclopedica?" Mister Ku imbarazzato
"C..ciao Cristallino! Come va ?". Il Cristallino risponde "Oh, io bene, il tuo amico invece, mi sembra un po' annoiato, (prosegue sogghignando), spero che non sia per merito tuo?"

Mister Ku ancor più imbarazzato devia il discorso presentando Piko al Cristallino "Questo è Piko (indicandolo con la mano), lui è Cristallino"

Piko prende le difese di Mister Ku "Visto che giudichi il mio amico noioso, perché non ci spieghi tu come funziona l'occhio?!"

Il cristallino inizia a spiegare "Con vero piacere; prima di tutto vi informo che siete giunti nella camera vitrea, dove l'immagine arriva, da me ingrandita e messa fuoco a seconda della mia dimensione (con aria superba), perché io sono la lente naturale d'eccezione, (Piko si mette a ridere senza farsi accorgere), e riflessa capovolta nella retina nervosa…"

Interviene una voce squillante (la Retina) "A mia volta, tramutandola in impulsi nervosi la mando, attraverso il nervo ottico, al cervello che la ribalterà e non ti farà venire il mal di mare…"
Riprende il cristallino "Giusto! Chi si occupa della luminosità, invece, è la Pupilla, che è qui dietro di me (il Cristallino si sposta per mostrargliela), è un eccezione solo per te vederlo da quell'angolazione, in realtà io non mi posso spostare… A seconda della luce esterna, aumenta o diminuisce quel foro, la pupilla, che permette all'immagine di entrare, in modo tale da avere sempre una luminosità ben regolata"
Interviene l'Iride "Io però non posso fare miracoli, è chiaro che di notte anche se allargo il più possibile il foro, non posso dare all'immagine la luminosità del giorno" Piko annuisce e scherzando dice "È sempre meglio portarsi una torcia appresso!". L'Iride un po' divertita dice "La stessa cosa di giorno, se c'è troppa luce, anche se riduco al massimo il foro, non…" prosegue Piko "Posso fare miracoli!!" e l'Iride "Proprio cosi!"

Il Cristallino riprende "Chi ci protegge come uno scudo è invece la Cornea che viene lubrificata dalla lacrimazione e protetta dalle ciglia."

Dopo un po' di silenzio il Cristallino riprende "Bene, io ed i miei amici abbiamo terminato la spiegazione, ma se questa non ti basta, puoi sempre chiederne altre più dettagliate a Mister Ku, l'enciclopedia vivente. Noi vi salutiamo e buon viaggio!"

Piko saluta con la mano e da dei colpetti a Mister Ku per confortarlo e se ne vanno via per l'arteria centrale.

 
 

Terza tappa:L'Apparato respiratorio - I Polmoni

 
  Navigazione: Indice - Giochi - Glossario - Crediti - Il viaggio: bocca - occhi - polmoni - orecchio - naso - cuore - digerente - reni - cervello - talassemia