Il Cuore

Dopo aver visitato i polmoni i nostri due personaggi vengono convogliati dalla vena polmonare nella parte sinistra del cuore ritrovandosi in una grande cavità (atrio sinistro).
Mister Ku spiega a Piko che si trovano nel cuore quando avviene l'incontro con un globulo rosso (entrato con il sangue nell'atrio) che gli spiega la funzione del cuore.
"Uff… che fatica tutta quella strada… e adesso dove ci troviamo?"
chiede Piko stanco. "Non vedi? Siamo nel cuore" dice Mister Ku "Cos'è questo rumore assordante! Sembra un tamburo… che mal di testa!"
"Non ti è mai capitato di appoggiarti una mano sul petto e sentire i battiti del cuore! Questo frastuono è dovuto proprio a quelle pulsazioni!"spiega Mister Ku.
"Già è vero! Ma il cuore batte sempre senza stancarsi mai?" chiede il Piko.
"Certo! Sai, il cuore è un muscolo cavo e il suo compito è quello di pompare il sangue per farlo arrivare in ogni parte del corpo"risponde Mister Ku.
"Ok ok ho capito! Ma ora, ti prego; non cominciare con le tue spiegazioni noiosissime! Guarda! Arriva qualcuno!"osserva Piko.

In quel momento la valvola dell'atrio sinistro si apre e arriva il sangue. Un globulo rosso si ferma a parlare con i due personaggi

"Ciao chi sei?" chiede Piko avvicinandosi ad un globulo rosso. "Ciao, io sono un globulo rosso del sangue ma tu, piuttosto, chi sei? Non ti ho mai visto da queste parti!" risponde il globulo orgoglioso.
"Io e il mio amico stiamo facendo un giro turistico nel cuore! Tu invece, perché sei qui?" chiede Piko.
"Io e i miei amici passiamo qui migliaia di volte! Questo è il cuore ed è grazie a lui che noi globuli rossi possiamo raggiungere, attraverso le arterie, tutti gli organi del corpo!" risponde il globulo"Perché non vieni con me?"
"Si certo!" risponde felice Piko. Una porta si apre (la valvola bicuspide ) e il sangue si riversa nel ventricolo sinistro.

"Questo è il ventricolo!"dice il globulo rosso.
"Atrio! Ventricolo??? Non ci capisco più niente!" dice Piko smarrito.
"Questo perché ti distrai sempre e non mi ascolti mai! - lo rimprovera Mister Ku - Ti spiego meglio - dice tirando fuori bacchetta e lavagnetta virtuale - Il cuore è diviso in quattro cavità…" "Come quattro? A me sono sembrate due…"chiede Piko.
"Lasciami finire e ascolta attentamente!- continua Mister Ku un po' infastidito dall'interruzione fatta da Piko - Dicevo… quattro cavità… Due per ogni parte del cuore, quelle superiori vengono dette atri mentre quelle inferiori si chiamano ventricoli".
" Per ogni parte del cuore hai detto?" lo interrompe ancora Piko.
" Si perché il cuore è diviso in due parti da un setto! Ogni lato ha la sua funzione precisa! A sinistra il sangue viene pompato verso il resto del corpo…"
"Come ti dicevo io prima!" interviene orgoglioso il globulo.
"Ti ci metti anche tu ora!- dice Mister Ku più spazientito di prima - Continuando quello che dicevo… il sangue viene pompato verso il resto del corpo per distribuire l'ossigeno, alimenti, ormoni, anticorpi, proteine e varie altre sostanze contenute nel plasma, ai tessuti; dopo aver attraversato tutto il corpo nelle vene, rientra attraverso le vene dalla parte destra del cuore da dove verrà poi rinviato ai polmoni attraverso le arterie polmonari per ricaricarsi di ossigeno e rilasciare l'anidride carbonica!"

"Ora ho capito ! Ma ora da dove si esce ? Siamo bloccati qui!!!!" dice Piko preoccupato
"Non preoccuparti! Ora usciamo grazie alla spinta del cuore che ci manda nella grande arteria Aorta !"interviene il globulo rosso"Quindi c'è un uscita?"
"La porta che si è chiusa prima è la valvola bicuspide che si è chiusa per impedire al sangue di tornare indietro sbagliando direzione" spiega Mister Ku.
"Scommetto che anche nella parte destra del cuore c'è una valvola come questa!" dice Piko.
"Esattamente, solo che prende il nome di tricuspide! - continua Mister Ku - Tra poco un'altra porta ,chiamata valvola semilunare, si aprirà e noi finalmente usciremo dal cuore".
"Ma se ora usciamo come faremo a visitare l'altra parte del cuore?" chiede Piko.
"Hai ragione! Le due parti del cuore infatti non sono comunicanti! Visiteremo l'altra parte del cuore solamente dopo che il sangue avrà distribuito l'ossigeno che trasporta in tutto il corpo. Allora ritorneremo nel lato destro del cuore che ci spingerà verso i polmoni dove il sangue si ricaricherà di ossigeno"

Piko "Scusa posso farti un'altra domanda?"
Mister Ku "Certo dimmi pure, so tutto del cuore, risponderò ad ogni tua domanda"
"Come fa il sangue che è sceso verso la parte più bassa del corpo, come i piedi, a risalire fino al cuore? "
Mister Ku "Devi sapere che il flusso del sangue verso l'alto viene aiutato dalla contrazione dei muscoli che circondano le vene".
Piko "E quando i muscoli si rilassano il sangue torna indietro? Ma così non risalirà mai verso il cuore! "
Mister Ku "Scusami, mi sono dimenticato di dirti che le vene sono provviste di particolari valvole dette "a nido di rondine" che impediscono il reflusso così che non c'è il rischio che il sangue torni indietro"
Piko "OK ho capito tutto"
"Dai Mister Ku andiamo, la valvola semilunare si sta aprendo! " dice felice Piko pronto a ripartire per una nuova avventura

 
 
Settima tappa: L'Apparato digerente


 
  Navigazione: Indice - Giochi - Glossario - Crediti - Il viaggio: bocca - occhi - polmoni - orecchio - naso - cuore - digerente - reni - cervello - talassemia