Il Cervello

Ambientazione. Il cervello si presenta come una sede televisiva: due grandi palazzi (emisferi cerebrali) modernissimi collegati tra loro, stracarichi di antenne di ogni tipo, protetti da tre grandi barriere che, come delle campane di vetro, racchiudono interamente i due edifici (le tre meningi).

Al suo interno la stazione televisiva è suddivisa in due zone principali: i piani superiori dei due palazzi (che rappresentano la corteccia cerebrale) e i piani inferiori (che rappresentano la parte interna). I piani superiori hanno le pareti grigie (in quanto nella corteccia è contenuta la sostanza grigia) e sono suddivisi in numerose stanze (lobi) all'interno delle quali troviamo degli schermi che inquadrano l'esterno del corpo. Questi schermi sono costantemente controllati da agenti speciali capaci di captare gli stimoli provenienti dall'esterno e di elaborare degli ordini da far eseguire a tutto il corpo per poterne relazionare le funzioni con l'ambiente che lo circonda. Nei piani inferiori, che a differenza dei piani superiori hanno le pareti bianche (in quanto formati dalla sostanza bianca), si dividono in talamo e ipotalamo dove sono presenti altri schermi che inquadrano ogni singola parte dell'organismo, anch'essi controllati da altrettanti agenti speciali, in grado di leggere i messaggi del corpo e di elaborare delle risposte adeguate a tutte le sue esigenze.
Nel cervello vi sono inoltre alcune stanze particolari che si presentano come grandi videoteche dove vengono raccolte e archiviate tantissime cassette contenenti numerosi filmati e informazioni (memoria).

Dal cervello si dipartono numerose vie di comunicazione particolari (nervi) dove viaggiano esclusivamente gli inviati speciali della tv (neuro trasmettitori), che vanno a intervistare in diretta le cellule di tutto l'organismo e ritornano al cervello per portarvi le notizie raccolte durante la loro spedizione. Di conseguenza il cervello penserà a spedire altrettanti inviati verso le cellule che porteranno le risposte elaborate nel cervello stesso, adeguate alle loro esigenze.

I due palazzi presentano inoltre una zona posteriore posta proprio sotto di essi (cervelletto). La sua struttura è simile a quella del cervello solo che , a differenza di esso, gli agenti che lavorano qui si occupano di coordinare i movimenti volontari del corpo e di mantenerne l'equilibrio. Scendendo sotto il cervelletto si arriva ad una grande stazione metropolitana (bulbo rachideo) anche questa riservata esclusivamente agli inviati della sede televisiva. I binari della metropolitana (midollo spinale) percorrono l'intera colonna vertebrale: alcuni scendono mentre altri risalgono verso il cervelletto. Il metrò fa numerose fermate in cui è possibile trovare le coincidenze con altri treni alcuni dei quali portano gli inviati fuori dal midollo spinale verso le varie parti del corpo.

I due personaggi giungono, dopo aver visitato tutto l'organismo, al cervello.
"Wow!…- esclama meravigliato Piko - ma questa è la sede della TV! Dai entriamo!!" "Ma devo sempre spiegarti tutto… - dice Mister Ku - Questo è il cervello! Qualcosa che tu sicuramente non hai !!"
"Smettila di prendermi in giro! So bene che cos'è il cervello, solamente lo immaginavo un po' diverso!" si giustifica Piko un po' offeso!"Vieni, entriamo! così finalmente potrai capire come funziona!" dice Mister Ku.

Proprio sulla porta di accesso però vi è una cabina con un controllore che blocca immediatamente i due personaggi: "Alt! Prego mostrare documenti d'identificazione" I due personaggi si guardano un po' stupiti finché Mister Ku interviene: "Mi spiace ma non abbiamo documenti siamo solo dei turisti e vorremmo visitare il cervello!" "Mi spiace ma senza autorizzazione qui non si può entrare!" risponde il controllore con tono autoritario "Non siamo pericolosi e poi… ora che ci penso… Abbiamo questi due pass " - dice Mister Ku mostrando al controllore di guardia due pass acquistati precedentemente
"Ok tutto in regola, potete passare" dice il controllore mentre aziona un dispositivo che fa aprire tre porte ciascuna delle quali appartenente a una delle tre barriere trasparenti che racchiudono i due edifici.

"Cosa sono queste barriere?"chiede Piko "Sono le tre membrane che proteggono ilcervello anzi l'intero sistema nervoso centrale! Esse sono la pia madre , l'aracnoide e infine, la più esterna, la più dura e impenetrabile, si chiama dura madre!" Risponde Mister Ku
"Capisco. Quindi il cervello non è l'unico a costituire il sistema nervoso?" chiede un po' confuso Piko "Proprio così - risponde Mister Ku - il sistema nervoso si divide principalmente in centrale e periferico e autonomo o vegetativo (simpatico e parasimpatico). Il cervello assieme al cervelletto, al midollo allungato e al midollo spinale costituisce il sistema nervoso centrale!- dice Mister Ku indicando le varie parti del sistema nervoso sulla sua lavagna virtuale.
Non ti preoccupare! Avremo occasione di visitare tutti questi luoghi, così capirai meglio!"
"Ora sono molto più confuso di prima… - dice Piko in preda ad un gran mal di testa- Sarà meglio proseguire…"

I due personaggi entrano così in uno dei due grandi palazzi "Wow! Guarda Mister Ku ! - dice Piko guardandosi intorno meravigliato - Guarda quante tv ci sono!! E quanta gente che le guarda! Andiamo a vedere cosa guardano di bello"
I personaggi si avvicinano ad uno dei tanti schermi e iniziano a parlare con un telespettatore.
"Ciao - dice Piko - Cosa danno di bello oggi in tv?" Lo strano tipo lo guarda un po' stupito e risponde " Scusami ma io sto lavorando! Non stò guardando la tv!!"
"Lascialo in pace- gli dice Mister Ku allontanandolo - Qui è diverso da come credi tu! Vedi tutti questi tipi che guardano attentamente gli schermi? Sono degli agenti speciali che hanno il compito di controllare in ogni momento la situazione dell'organismo!"" Ma cosa guardano ? Si può sapere?"chiede ancora Piko.
"Osserva bene ogni singolo schermo " dice Mister Ku.
Piko guardando attentamente gli schermi si ricorda di aver già visto alcuni di quei luoghi.

"Mi sembra di ricordare! Ma si certo! Quello è lo stomaco!! Laggiù stanno riprendendo i polmoni! Invece in quell'altro schermo stanno guardando il cuore!!"
"Proprio così! Ognuno di questi schermi riprende una parte del corpo ben precisa e ogni agente ha il compito di controllare che tutto funzioni perfettamente!"spiega Mister Ku. "E io che credevo che tutti stessero guardando qualche programma interessante! Ehi… Se la vista non mi inganna - dice Piko indicando un stanza particolare- Quella laggiù è una videoteca!! Dai andiamoci!!"
Una volta entrati i personaggi ammirano l'infinità di cassette disposte sugli scaffali.
"Sono davvero tante!- dice Piko riferendosi alle cassette- Questa videoteca è addirittura più fornita di quella che c'è nella mia città!"
" Non è proprio una videoteca come quella che intendi tu! Questa videoteca assieme a tutte le altre che si trovano nel cervello formano la memoria! E nelle casette sono contenuti numerosi filmati che altro non sono che i ricordi di una persona!"
"Davvero? Ma se tutti i ricordi vengono archiviati qui perché molto spesso ci dimentichiamo delle cose, per esempio, a scuola durante l'interrogazione?"
"E' un po' difficile da spiegare… - dice Mister Ku - Neanche io so esattamente come funziona la memoria : è un mistero per tutti! Posso solo dirti che esistono due tipi di memoria: quella a breve termine e quella a lungo termine! La prima ci permette di ricordare qualcosa che abbiamo fatto o sentito poco tempo prima, ma che dopo un po' di minuti non ci ricorderemo più! "

"Ora che osservo bene alcune cassette ogni tanto spariscono nel nulla! " dice Piko.
"Esatto! Devi anche sapere, però, che a differenza di questo tipo di memoria, quella a lungo termine è capace di conservare immagini o fatti per anni o addirittura per tutta la vita!"spiega Mister Ku "Guarda quelle cassette laggiù - osserva ancora Piko mentre indica uno scaffale in lontananza pieno di cassette - sono tutte impolverate!"
"Quelli sono ricordi dimenticati! Fai attenzione però: non spariranno come le cassette della memoria a breve termine ma rimarranno lì, chissà per quanto tempo ancora, finché un giorno riaffioreranno nella mente di chi sembrava averli dimenticati!" dice Mister Ku rivolgendosi a Piko affascinato dal mistero della memoria.
I due personaggi escono dalla videoteca e si dirigono verso un ascensore per potersi recare ai piani superiori.
"Vieni ora ,prendiamo l'ascensore così potremo visitare anche i piani superiori"
Una volta sull'ascensore i due protagonisti ammirano dall'alto la complessa struttura della parte interna del cervello e Piko nota che esso si divide principalmente in due zone!

"Non sapevo che la parte interna del cervello fosse divisa in due"chiede Piko.
"Invece è proprio così: queste due parti sono il talamo e l'ipotalamo…" risponde Mister Ku. "Siamo arrivati ai piani superiori! Non noti niente di diverso rispetto ai piani inferiori?"
"Credo di si! Il colore delle pareti è diverso! Mentre giù erano bianche, ora sono grigie! Hai visto? Sono un ottimo osservatore!"dice orgoglioso Piko.
"Bravo! Ma sai anche dirmi a cosa è dovuto questo cambiamento??" chiede Mister Ku mettendo Piko in difficoltà "Ehm… veramente no! "
"Te lo spiego io. La parte interna del cervello è fatta di materia bianca mentre la parte più esterna è fatta di materia grigia!"
"Ma che differenza c'è tra le due?"
Mister Ku tira fuori la sua solita lavagna che questa volta mostra un neurone.
"Ti presento il neurone ! I neuroni sono le cellule che formano il tessuto del sistema nervoso! Diciamo pure che sono i mattoni di questa immensa struttura!!"
"Capisco "dice Piko
"La sostanza bianca è formata principalmente dai neuriti dei vari neuroni! Vedi- dice indicando il neurite nella lavagna con la sua bacchetta - questo è il neurite ed è il prolungamento più lungo del neurone, non confonderti con tutti questi più piccoli - dice indicando i dendriti - che si chiamano invece dendriti!"
"Ok! fin qui tutto chiaro" dice Piko soddisfatto dalla spiegazione di Piko
"Si ma non abbiamo ancora finito! Tornando al discorso di prima, la sostanza grigia è invece costituita dal corpo cellulare che comprende il nucleo e il citoplasma di ogni neurone!"
"Va bene ho capito tutto!.."
In quel momento l'ascensore si apre e i due personaggi scendono.
"Eccoci arrivati! Siamo nella Corteccia cerebrale !"

"C'è molta più confusione qui rispetto al piano di sotto! Quanti uffici! Ho paura che ci perderemo!"
"No stai tranquillo non visiteremo tutto, daremo solo uno sguardo"dice Mister Ku "tutti gli uffici che vedi sono detti "lobi" e in ciascuno ci si occupa di controllare le funzioni di relazione del corpo col mondo esterno! Ti faccio un esempio: in alcuni uffici si analizzano le informazioni provenienti dagli organi di senso : sapori, odori, colori, suoni e rumori ecc… C'è anche un'area dove si controlla il linguaggio e un'altra dove si controllano i movimenti !"
"Davvero?" chiede Piko
"È nel cervello che vengono impostati i nostri movimenti! Dal cervello partono gli ordini e le varie parti del corpo li eseguono!! "spiega Mister Ku.
"Wow! È tutto organizzato alla perfezione!"
"Già! Adesso andiamo! Il nostro viaggio all'interno del cervello non è ancora terminato! Torniamo giù" dice Mister Ku

Decima tappa: La talassemia

 
  Navigazione: Indice - Giochi - Glossario - Crediti - Il viaggio: bocca - occhi - polmoni - orecchio - naso - cuore - digerente - reni - cervello - talassemia