01

02
Quaderno Scuola Elementare
quaderno scuola media
quaderno scuola superiore

Introduzione ai Quaderni

La teoria delle intelligenze multiple sostiene l’esistenza di altre diverse forme di intelligenza oltre a quelle logico-matematica e linguistica. Howard Gardner, partendo da studi eseguiti su bambini dotati di diverse capacità intellettive, ha elaborato la teoria delle Intelligenze multiple.
Secondo Gardner, i test usati per misurare l’intelligenza sono volti a rilevare soltanto due tipi di intelligenza: quella linguistica e quella logico-matematica, ma esistono in aggiunta altre forme di intelligenza:

  1. Intelligenza Linguistica: è l'intelligenza legata alla capacità di utilizzare il linguaggio con sensibilità nei confronti del significato delle parole, implica una buona capacità di ragionamento astratto e pensiero simbolico;
  2. Intelligenza Logico-Matematica: è l'intelligenza che governa la deduzione, la logica. Implica una spiccata abilità nel cogliere le relazioni e i nessi tra informazioni diverse;
  3. Intelligenza Visivo-Spaziale: è l'intelligenza legata alla memorizzazione dei dettagli relativi allo spazio. È tipica di chi possiede buone doti di orientamento, di chi ha, per così dire, una buona memoria visiva e riesce a ricordare i contenuti di un testo risalendo magari alla sua collocazione spaziale nel foglio;
  4. Intelligenza Corporeo-Cinestesica: è l'intelligenza legata alla padronanza del proprio corpo, padronanza che viene da esperienze concrete, da informazioni che passano attraverso il corpo;
  5. Intelligenza Musicale: è l'intelligenza che permette di riconoscere suoni e ritmi, comporre brani musicali; un'abilità tutta dovuta allo sviluppo e al funzionamento dell'emisfero destro del nostro cervello;
  6. Intelligenza Intrapersonale: comprensione di sé stessi e dei propri sentimenti, che devono essere chiaramente classificabili per poter riflettere tale comprensione nel campo delle relazioni con gli altri;
  7. Intelligenza Interpersonale: è la capacità di socializzazione ed integrazione, che avviene tramite la comprensione degli altri, delle loro emozioni. È tramite l'empatia che si possono stringere relazioni di qualità;
  8. Intelligenza Naturalistica: è quel tipo di intelligenza legata al riconoscimento e alla classificazione degli elementi della natura;
  9. Intelligenza Esistenziale o Teoretica: è legata all'ambiente e alla capacità di autoriflessione di ogni individuo.

La collaborazione di Gardner con alcune istituzioni museali ha dato vita al progetto M.U.S.E. (Museums United with Schools in Education). Il principio che sta alla base di questo progetto è che un museo non dovrebbe avere una sola porta di accesso alle esposizioni al suo interno, ma diverse porte, ognuna pensata per una forma diversa di intelligenza.
In diversi musei nel mondo ora è possibile vedere diverse possibilità a disposizione dei visitatori, dal percorso logico, a quello visivo, da quello uditivo a quello creativo.

muse

I quaderni didattici per la necropoli di Montessu sono stati creati tenendo conto delle diverse intelligenze dei giovani visitatori ed anche della loro diversa età. Per questo motivo lo stesso quaderno, nella seconda parte, ha avuto tre diverse versioni, per tenere conto degli studenti della scuola Elementare, della Media e della Superiore.
La prima parte di ogni quaderno contiene le risposte sul sito di Montessu da parte di un archeologo.
La seconda parte è stata invece progettata da un ricercatore esperto nelle diverse forme di apprendimento, con l’intento di far nascere nei lettori la curiosità e l’interesse nell’Archeologia, in qualcosa molto distante nel tempo, stabilendo, quando possibile, connessioni con interessi e argomenti contemporanei.
Entrambe le parti sono interattive e stimolano le abilità di risoluzione di problemi da parte degli studenti.
I Quaderni erano originariamente parte in un progetto complesso, che prevedeva un sito web, nel quale erano presenti video, e ricostruzioni in 3D della Necropoli. Sfortunatamente, come a volte accade, una nuova amministrazione comunale decise di dare la gestione del sito su Montessu ad una cooperativa locale, che creò il sito web che è attualmente visibile online, eliminando le precedenti risorse didattiche.