» Cerca

» Servizi

Web Safari: percorsi ludici basati su risorse in rete


[segnaposto pagina interna]

Presentazione

Generalmente quando si ricercano informazioni in rete si sa già dove si vuole arrivare, si sa cosa si vuol cercare, e si cerca la via più breve per otterenere quel che serve. Accanto a questa comune strategia, vi è anche un'altra strategia di navigazione, che è stata denominata serendipti. Si va in giro per le sale di un museo, per le via di una città, per i siti web, senza alcuna meta precisa, aperti a stimoli, curiosi.

Chi si dispone alla ricerca con mentalità aperta e curiosa, è colui che alla fine apprenderà molto più di altri che sanno già ciò che cercano, e non vedono la strada che percorrono,ma solo la meta finale.

Il Laboratorio Multimediale Su Probanu del Parco letterario Grazia Deledda propone due diverse attività da svolgere su risorse in rete, due safari digitali alla ricerca di elementi che possano condurre alla soluzione del mistero da svelare.

Sono stati realizzati due diversi Web Safari, uno su tematiche culturali, legate alle opere della Deledda, ed uno naturalistico-turistico, sul territorio del Parco.

Come Procedere

Si può procedere con una prima navigazine perlustrativa, dando uno sguardo alle diverse sezioni che compongono il magazine, per poi soffermarsi su uno degli aspetti che più interessano.

Safari Culturale (il percorso è attivo, occorre
completare la grafica e l'aiuto in linea)

Safari Naturalistico

Per incominciare, scegli uno due percorsi.

Nota 1

Raffinare le proprie strategie di ricerca seguendo i consigli in linea

Nota 2

Percorsi divertenti per giocare ed apprendere

Nota 3

Un invito a scoprire casualmente nuove realtà

Nota 4

Premi per chi riesce porta a compimento la missione

informazioni - mappa - contatti - help
©2004 Comune di Orosei | Crediti